Informazioni
- nasce per eliminare il colpo d’ariete dovuto al repentino aumento della pressione nel condotto fra compressore e corpo farfallato;
- la pop off ricircolata perde quella rumorosità gradita da tante persone;
Descrizione
La valvola pop-off è nota anche come valvola di ricircolo dell’aria o dump valve. Nasce per eliminare il colpo d’ariete dovuto al repentino aumento della pressione nel condotto fra compressore e corpo farfallato nel momento in cui, a motore sotto carico e con turbo ad alti giri, viene levato l’acceleratore ovvero quando viene chiusa la farfalla posta sul corpo farfallato. L’aria dal condotto di mandata dopo il compressore viene fatta ricircolare in aspirazione prima di quest’ultimo.
Le soluzioni a scarico libero sono solo una libera interpretazione non supportata da alcun motivo tecnico. Ovviamente la pop off ricircolata perde quella rumorosità gradita da tante persone.
Per questa categoria merceologica SAITO propone la valvola pop-off che viene montata sul turbo 49373-03012 (OE 55243431.01) per Fiat 500, Panda, Punto, Lancia Ypsilon, Alfa Mito con motore Fiat SGE – Twinair 0.9L. Di questo motore abbiamo recentemente parlato in merito ad alcune problematiche legate alla sovralimentazione:
► https://www.saito.it/2781/manutenzione-del-collettore-scarico-del-sistema-waste-gate-motore-fiat-sge-twinair-0-9-litri
► https://www.saito.it/4530/caso-della-settimana-problematica-tubo-mandata-aria-panda-twinair-0-9l
CODICE VALVOLA | PRODUTTORE VALVOLA | CODICE TURBO | OE TURBO | MODELLO TURBO | PRODUTTORE TURBO | APPLICAZIONI | MODELLO TURBO |
7.02909.07.0 | PIERBURG | 49373-03012 | 55243431.01 | TD02H2 | MITSUBISHI | FIAT 500 FIAT PANDA FIAT PUNTO LANCIA YPSILON ALFA MITO |
cilindrata: 0.9L potenza: 63 Kw alimentazione: Benzina |