Informazioni
- ☎ Chiama: +39 071715693
- ✉ Scrivi: info@saito.it
Descrizione
I turbo per auto d’epoca sono solo apparentemente uguali agli attuali ma nella realtà non è così. Sono più “delicati” e complessivamente meno affidabili, perché i materiali allora utilizzati erano meno efficienti, le tecnologie di produzione ed assemblaggio meno raffinate, ed inoltre venivano montati su motori meno “intelligenti”, dove il controllo meno accurato dei parametri di combustione rendevano meno stabili le condizioni dei gas di scarico.
Tutto ciò per dire che, prima di definire se un turbo può essere rigenerato, è bene visionarlo e decidere come procedere e se vale realmente la pena. Rigenerare un turbo d’epoca può costare approssimativamente dai 250 ai 600 euro con risultati più o meno ottimali a seconda del livello d’intervento. Un carter turbina crepato potrà essere rigenerato, ma il processo sarà più oneroso ed il risultato potrà non essere totalmente affidabile. Un attuatore della wastegate rotto, in certi casi, dovrà essere sostituito con qualcosa di funzionante ma esteticamente diverso.
In SAITO siamo particolarmente esperti nel settore delle turbine storiche ed eseguiamo perizie per la definizione delle rotture e preventivi nel caso di rigenerazione.
Oltre alla revisione dei turbo storici, SAITO si occupa anche della realizzazione di kit di potenziamento per vetture storiche. Di seguito alcuni dei kit turbo attualmente realizzati:
■ Kit Turbo SAR200 Balocco per Alfa 75
■ Kit Turbo SP170 per Fiat Punto GT 1.4L
■ Kit Turbo SP190 per Fiat Punto GT 1.4L
■ Kit Turbo SI300 per Ford Sierra Cosworth
■ Kit Turbo SD300 per Lancia Delta integrale
■ Kit Turbo SD320 per Lancia Delta integrale
■ Kit Turbo SD360 per Lancia Delta integrale
■ Kit Turbo SR175 per Renault 5 GT Turbo
■ Kit Turbo SR190 per Renault 5 GT Turbo
■ Kit Turbo SR175TS per Renault 5