Informazioni
- ☎ Chiama: +39 071715693
- ✉ Scrivi: info@saito.it
- Prezzo: 850€ + iva
Descrizione
NOVITÀ: Disponibile carter turbina / collettore alta qualità per revisionare l’introvabile turbo di serie! 071715693 / info@saito.it |
SR175 per Renault 5 GT: prestazioni da gara ad un prezzo inferiore a quello del ricambio originale!
Una storia di successi costruita gara su gara negli ultimi 15 anni. Il kit turbo SR175 fu concepito nell’anno 2001 al fine di soddisfare le richieste di chi utilizzava le vetture Renault 5 GT per gare di slalom ed in salita con l’obiettivo di ottenere una potenza di circa 170 – 180 cavalli con buone doti di spunto ai bassi giri motore. Dopo 15 anni il kit viene ancora oggi fornito sia per le applicazioni sportive sia in qualità di semplice ricambio per riparare i motori la cui turbina originale ha ceduto ma non risulta più reperibile in commercio vista l’ormai avanzata età delle vetture. Sulla turbina è installato un attuatore della waste gate di tipo pneumatico a pressione realizzato con membrana fluoro-siliconica, molla stabilizzata a caldo e centratore della stessa. L’attuatore viene fornito pre-tarato per dare una pressione di sovralimentazione di circa 1.2 Bar ma volendo è possibile innalzarla sino a circa 1.8 Bar.
Il Kit SR175 ha soddisfatto la nostra clientela in particolar modo per la robustezza del sistema e la buona capacità del compressore divenendo un’icona ormai conosciuta in tutta Europa!
Tecnicamente il concetto del kit SR175 è semplice, modificare i parametri della sovralimentazione al fine di ottenere una maggior potenza, in tal caso è necessario variare completamente le dimensioni fisiche delle giranti sia di scarico che dell’aspirazione nonché della voluta turbina mantenendo però un ben definito rapporto così da non sollecitare in modo eccessivo la parte meccanica ovvero l’alberino e la ralla reggispinta. Così facendo si può aumentare la quantità dell’aria in aspirazione senza variare troppo la pressione di mandata bensì riducendo la contropressione di scarico. Sulla R5 si possono ottenere circa 170 – 180 cavalli con il motore di serie senza particolari variazioni dei componenti quali pistoni, asse a cammes, testata ecc… regolando la pressione di sovralimentazione a circa 1.3 – 1.4 Bar ed un getto massimo da circa 175. Per i più sofisticati si suggerisce di effettuare la modifica del diffusore del carburatore (tipo ex gruppo A) così da esaltare ulteriormente le doti motoristiche. SR175 è realizzato su base turbo Mitsubishi con raffreddamento ad olio, carter turbina in HiSi capace di sopportare temperature massime di picco intorno a 920° C. Nel caso di un motore ben preparato (canne in acciaio, pistoni stampati, e guarnizione testa ad anelli) si può aumentare la pressione di sovralimentazione raggiungendo il valore di 1.7 Bar ed il getto massimo così da toccare i 200 cavalli.
Economico, affidabile, performante ed incredibilmente testato nell’arco degli anni SR175 è ancora oggi il vero punto di riferimento per chi desidera potenziare con perizia il proprio motore.
Il Kit comprende:
n. 1 turbo Mitsubishi correttamente orientato per l’installazione così da poter utilizzare i manicotti aria originali, equipaggiato con ralla reggispinta a 360° e doppia bronzina flottante (La soluzione più affidabile oggi presente sul mercato)
n. 1 adattatore (down pipe) fra turbina e tubazione di scarico;
n. 1 kit guarnizioni turbo;
n. 1 tubo mandata olio completo di raccordi;
n. 1 tubo uscita olio;
n. 1 set adesivi
Optional:
– Installazione girante compressore realizzata in Avional da barra forgiata (per aumento massa d’aria ed affidabilità legata alla velocità rotorica).