Informazioni
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- Prezzo: 850€ + iva
Descrizione
Kit SP170 per Fiat Punto GT: kit storico fortemente collaudato, affidabile e potente!
Grazie alle esperienze del ns. titolare Stefano Gallo, collezionate operando nel settore sportivo in qualità di responsabile dei progetti ufficiali Abarth ed Alfa Corse e verso la fine degli anni ’80 operando per la Garrett, nell’anno 2000 abbiamo deciso di sviluppare una piccola sezione dedicata al tuning. La facilità d’installazione, il costo abbordabile e l’affidabilità di alcuni nostri kit turbo come il kit turbo SSB85 ci hanno consentito di ottenere un discreto successo nel settore del tuning dandoci così l’opportunità di cimentarci in altri progetti. Ci vantiamo di esser stata la prima azienda Italiana a realizzare in serie kit di potenziamento turbo, attività mai cessata dall’anno 2000 sino ad oggi.
All’inizio degli anni 2000 una delle vetture di riferimento era indubbiamente la Fiat Punto GT, vettura molto amata dai giovani i quali a livello artigianale sino ad allora avevano montato turbine Garrett T25, IHI VL7 originali / modificate o KKK K16. Questi tre prodotti erano a nostro giudizio validi per l’ottenimento di circa 170 cavalli ma erano comunque troppo fragili per problemi legati alla loro struttura:
– Garrett T25: monta un cuscinetto reggispinta a 280 gradi capace di supportare gli sforzi generati da una pressione max di 1.3 Bar. Oltre questo limite il cuscinetto cede con conseguente distruzione del turbo;
– IHI VL7: l’alberino è troppo leggero e la saldatura della girante turbine non è al pari della concorrenza. Il compressore è assai piccolo e per generare le necessarie portate di aria è costretto a girare ad un regime troppo elevato;
– KKK K16: veniva abitualmente utilizzato quello per Alfa 164 TD motore VM il cui carter di scarico resiltuva essere non particolarmente affidabile ed il cuscinetto reggispinta è tipo Garrett ovvero a 280 gradi;
Il Kit SP170 monta turbina Mitsubishi con ralla reggispinta a 360°, vero punto di forza del sistema, un carter turbina in SiMo ed un corpo centrale raffreddato ad olio. Le generose dimensioni del compressore legate ad un carter turbina con voluta non esageratamente permeabile consentono di ottenere livelli di coppia di tutto riguardo con un erogazione massima intorno ai 2.700 giri motore mentre la potenza ottenibile a circa 1.3 Bar di sovralimentazione raggiunge i 180 CV il tutto con ‘affidabilità del turbo assoluta. Un prodotto bilanciato nelle prestazioni, nell’affidabilità e nel prezzo che ci ha consentito di far conoscere e render famoso il nome della nostra azienda!
Su motori preparati con pistoni stampati, guarnizione testa ad anelli, rimappatura corretta, pressione di sovralimentazione 1.7 Bar ed iniettori maggiorati si possono superare i 200 CV.
Il kit comprende:
n.1 Turbo con attuatore da 1.2 Bar (pressione raccomandata per l’ottenimento della pressione citata);
n.1 Collettorino di uscita gas dal turbo necessario per il corretto raccordo alla tubazione di scarico;
n.1 Tubo mandata olio;
n.1 Set di adesivi
Optional:
Installazione girante compressore realizzata in Avional da barra forgiata (per aumento massa d’aria ed affidabilità legata alla velocità rotorica).
Giranti compressore da barra forgiata
TABELLA COMPARATIVA
FIAT UNO IIa SERIE FIAT PUNTO GT |
IHIVL5 / VL7 | SAITO SP170 | SAITO SP190 |
Compressor Inducer Compressor Exducer Compressor Height Compressor Blades n° |
33,5 52 17 10 |
39,5 51 18 12 |
42 56 20 12 |
Turbine Inducer Turbine Exducer Turbine Height Turbine Blades n° |
49,5 36 17 9 |
47 41 17 12 |
52 46 18 12 |
Domande frequenti
(D): Qual è la pressione di sovralimentazione consigliata da adottare?
(R): Per nostre esperienze passate i problemi di affidabilità si riferiscono in genere o ad eccessiva pressione di sovralimentazione o ad errata introduzione combustibile. Per quanto riguarda la sovralimentazione su motore normale suggeriamo di non oltrepassare nel modo più assoluto la pressione di 1.4 Bar nel collettore di aspirazione (suggerito 1.3 di picco, 1.2 di stabilizzato). Nel caso dell’introduzione combustibile suggeriamo di mantenere un rapporto stechiometrico tale da non oltrepassare la temperatura massima dei gas di scarico di 910° C (se possibile una stazionaria di 880° C). I 170 CV si ottengono con una pressione di circa 1.3 Bar.