Informazioni
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- Prezzo: 850€ + iva
Descrizione
Reattività, potenza e bassa fumosità per il Land Rover Discovery con il kit SDT3 WG di SAITO
Le turbine Mitsubishi rappresentano la massima evoluzione nel mondo della sovralimentazione grazie all’attento studio dei materiali, all’ottimizzazione dei giochi, alla raffinatissima realizzazione dei componenti interni e non ultime alle sofisticate aerodinamiche.
Il Mitsubishi TDO4L è un turbo a geometria fissa (waste gate) molto sofisticato equipaggiato con cuscinetto reggispinta A 360° capace di supportare la spinta generata da una pressione di sovralimentazione di oltre 1.6 Bar senza problemi (in condizioni ideali e con olio di ottima qualità ben raffreddato può superare anche i 2.0 Bar), il carter è in HiSi (una ghisa grigia di ottima qualità capace di sopportare elevate temperature dei gas), il compressore è molto efficiente e genera elevate portate d’aria con una temperatura uscita compressore moderata.
Il kit SAITO viene fornito con una taratura di base intorno ad 1.2 Bar grazie alla quale è possibile ottenere valori elevati della potenza con incrementi superiori al 20% ma il vero obiettivo è l’ottenimento di un’elevata coppia motrice ai bassi regimi motore. La maggior massa d’aria elaborata dal compressore ai bassi giri e l’elevata efficienza del componente consentono di anticipare il valore della coppia motrice di oltre 150 giri/min (dipende molto dalla taratura della pompa gasolio) rendendo la guidabilità della vettura assai più performante soprattutto nel fuoristrada. La reattività del motore aumenta in modo sostanziale e la perdita d’energia, con conseguente necessità di cambio marcia, avviene ad un regime inferiore rispetto all’originale.
Non ultimo è l’ottenimento della riduzione del consumo specifico di carburante (gr/CVh) e della temperatura in camera di scoppio (ovviamente questi parametri dipendono moltissimo dalla taratura che viene eseguita sulla pompa gasolio). Le prestazioni del kit SDT3 WG sorprendono, ed in taluni casi superano quelle di un tradizionale obsoleto turbo a geometria variabile. Un motore che fuma è indiscutibilmente un motore mal tarato e la presenza di fumosità allo scarico è indice di usura del motore stesso e di elevate temperature in camera di scoppio: l’elevata massa d’aria elaborata dalla TD04L consente il mantenimento di una ridottissima fumosità ed alte prestazioni a fronte di una corretta taratura della pompa.
Importante. Per un corretto utilizzo conviene sempre spianare la flangia del collettore di scarico alla quale va collegato il turbo così da evitare trafilamenti dei gas e perdite di prestazioni. Il sistema d’iniezione dovrà esser ritarato al fine d’immettere un’adeguata portata di gasolio stando attenti a mantenere un corretto rapporto stecchiometrico. Al momento del montaggio del turbo bisogna inserire olio nel foro d’ingresso del sistema di lubrificazione della turbina. Per sicurezza è meglio effettuare la sostituzione dell’olio motore e del filtro. L’uso di additivi per l’olio è sconsigliato. Il turbo viene fornito già completamente allestito per l’installazione al posto dell’originale.
Applicazione: Land Rover Discovery (posizione bassa)
Cilindrata: 2.5L
Anno: 1989-1995
Tipo motore: 200
Turbo con attuatore pretarato (press. 1.2 Bar raccomandata per il mantenimento dell’affidabilità
n.1 TUBO USCITA OLIO
n.1 KIT GUARNIZIONI TURBO
n.1 FLANGIA USCITA GAS TRA TURBINA E GOMITO
n.1 ATTUATORE
L’attuatore è del tipo guidato con membrana fluoro-siliconica ad alta resistenza.
n.1 SET DI ADESIVI
Optional:
– “Air Filter Control“;
– Installazione girante compressore realizzata in Avional da barra forgiata (per aumento massa d’aria ed affidabilità legata alla velocità rotorica);