Informazioni
- ☎ Chiama: +39 071715693
- ✉ Scrivi: info@saito.it
- Prezzo: 950€ + iva
Descrizione
Un turbo a geometria variabile di ultima generazione per Defender e Discovery
Il Kit è realizzato sulla base di un Garrett a geometria variabile di ultima generazione, così da poter beneficiare di una serie di miglioramenti tecnologi che rendono l’applicazione non solo performante, ma anche particolarmente affidabile. La tecnologia dei turbo a geometria variabile ha subito negli anni un incredibile sviluppo, portando il prodotto a livelli di affidabilità un tempo impensabili. In passato SAITO ha evitato di realizzare Kit di potenziamento adottando sistemi VGT poiché la qualità dei componenti era instabile e troppo sensibile alle tarature della pompa gasolio. Le vecchie turbine della serie GT17 / GT22 – ad esempio quelle montate sui motori 3.0 litri 6 cilindri Audi / VW – adottavano un sistema a geometria variabile molto condizionato dalla superficie dei piani interni del carter turbina. Il sistema a geometria variabile lavorava a stretto contatto con la superficie interna del carter turbina e per tal motivo era elevato il rischio di bloccaggio o malfunzionamento legato alla deformazione dei piani e il loro imbrattamento dovuto ai depositi di particolato. Il corpo centrale non poteva ruotare rispetto al carter turbina ed i rendimenti delle giranti erano limitati, infatti le giranti adottate derivavano dall’esperienze pregresse dei turbo waste gate. I moderni turbo, seppur più costosi, rendono molto più sicura e prestazionale l’applicazione. Le aerodinamiche, specificatamente studiate per l’utilizzo a largo spettro dei turbo a geometria variabile, consentono elevate portate d’aria a fronte di ridotte temperature, ovvero un maggior apporto d’ossigeno capace di sviluppare una miglior combustione. I corpi centrali sono ora svincolati rispetto al carter turbina, permettendo un posizionamento ideale così da evitare fenomeni di consumo d’olio in genere causati dall’errato posizionamento del tratto di passaggio interno (errata angolazione ingresso/uscita olio).
Il materiale del carter turbina, ora di qualità superiore, evita fenomeni di deformazione o criccatura. Il sistema a geometria variabile è inserito fra due piani d’acciaio poco sensibili alla temperatura e quindi meno soggetti a deformazione. Tutti questi miglioramenti, non percepibili dal normale pubblico che vede e commenta il turbo nella sua esteriorità, permettono d’ottenere prestazioni superiori a fronte di maggiore affidabilità dei componenti non solo turbo ma anche motore. L’adozione di questi nuovi turbo rende quindi il motore più progressivo sin dai bassi regimi, così da ridurre in modo drastico l’effetto del turbo lag, particolarmente sentito sull’applicazione originale. La potenza agli alti giri motore aumenta in modo sostanziale e, grazie alla variabilità del sistema, è possibile beneficiare della riduzione della contropressione di scarico a tutto vantaggio delle prestazioni, dei consumi e delle temperature in camera di scoppio. Il turbo viene fornito con attuatore pneumatico a pressione così da poter esser facilmente gestito e la taratura viene eseguita al fine di garantire una pressione di picco non superiore ad 1.4 Bar. Il Kit è di facilissima installazione.
Applicazione: Land Rover Defender, Discovery
Cilindrata: 2.5L
Anno: 2000-2005
Tipo motore: TD5
n.1 TURBOCOMPRESSORE
n.1 TUBO INGRESSO OLIO
n.1 KIT GUARNIZIONI TURBO
n.1 DOWNPIPE
n.1 FLANGIA INGRESSO GAS TRA COLLETTORE E TURBINA
n.1 BOCCOLA
n.1 ATTUATORE
n.1 SET DI ADESIVI
Optional:
– “Air Filter Control“;
– Installazione girante compressore realizzata in Avional da barra forgiata (per aumento massa d’aria ed affidabilità legata alla velocità rotorica);