Kit Turbo SD300

per Lancia Delta integrale

Sei un professionista dell'aftermarket? Registrati al ns. e-commerce!

Informazioni

  • ☎ Chiama: +39 071715693
  • ✉ Scrivi: info@saito.it
  • Prezzo: 950€ + iva

Descrizione

Kit turbo SD300: come ringiovanire un “vecchio” progetto ancora nel cuore di molti!

A seguito dell’esperienza maturata negli anni 1989-91 al servizio della Garrett per il supporto tecnico nel settore corse e la sovralimentazione delle Delta Ufficiali preparate dall’Abarth, abbiamo deciso oggi di ringiovanire questo progetto in parte ormai obsoleto ma ancora vivo nel cuore di molti.

Di base la Delta offre una meccanica robusta ed affidabile e la trazione 4×4 garantisce una guida sportiva e sicura: la turbina originale però è dotata di una aerodinamica ormai superata con rendimenti non paragonabili a quelli generati dalle giranti di scarico e di aspirazione di nuova generazione.

Il cuscinetto reggispinta della Garrett T3 è del tipo aperto a 280°, tallone di Achille del turbo nel caso si volessero raggiungere importanti pressioni di sovralimentazione ed elevati sforzi assiali. Per raggiungere un ottimo risultato in termini di massima potenza e soprattutto di spunto ai bassi giri, SAITO ha selezionato nella gamma Mitsubishi un turbo capace di garantire notevoli portate di aria a fronte di un momento d’inerzia ridotto.

Il turbo in oggetto appartiene alla famiglia TD04HL. Il dimensionamento delle giranti e della sezione di strozza della turbina è stato eseguito utilizzando i moderni e sofisticati sistemi di calcolo adottati per la definizione matching motore/turbo per il primo impianto (ovvero la produzione in grande serie). Il risultato è stato eccezionale: il kit SD300 ha infatti consentito di sovralimentare il robusto motore Lancia sin dai bassi giri raggiungendo una potenza di 300 CV ad 1.5 Bar di sovralimentazione. La turbina Mitsubishi è equipaggiata di serie con un cuscinetto reggispinta a 360° capace di supportare in modo omogeneo spinte assiali elevatissime. Come tutti ormai sanno è nostra filosofia non intervenire mai sul coreassy per non perdere, durante la modifica, la bilanciatura originale impostata dalla casa (a nostro giudizio non ripristinabile con le normali equilibratrici in commercio). Con questa filosofia siamo stati in grado di ottenere risultati eccezionali in termini di affidabilità su tutti i nostri kit di potenziamento e siamo fermamente convinti sia stata la scelta vincente!

L’SD300 viene fornito con tutti i particolari necessari ad una installazione semplificata e non richiede modifiche se non quella della centralina (quest’ultima ovviamente deve essere re-settata). Il turbo prescelto monta un carter turbina in Niresist D5 ovvero una ghisa grigia ad alto tenore di carbonio capace di sopportare elevate temperature dei gas di scarico senza incorrere in fenomeni di sfogliamento o criccatura. Il turbo viene fornito con un attuatore pretarato a circa 1.2 Bar in presa diretta dal compressore (la Pierburg non deve essere collegata).

SD300 utilizza una pop off integrata che genera un loop chiuso nel compressore, è la miglior soluzione tecnica, quella che genera il minor ritardo e la possibilità durante una veloce staccata di non svuotare tutto il circuito aria. La pop off originale è valida ma ha un circuito più lungo ed una capacità di reazione più limitata. La pop off di tipo a scarico esterno è concettualmente sbagliata perché svuota completamente il circuito ed inoltre nei casi di motore con lettore massa aria quest’ultimo ne legge una quantità che poi viene evacuata durante il rilascio. Piace perché genera il caratteristico sound molto apprezzato dagli appassionati. Nel caso del kit SD300 consigliamo di levare i tubi della pop off originale e di rimuoverla completamente, di tappare i fori di uscita dal tubo in pressione e da quello in aspirazione e di collegare il tubetto di comando della pop off originale alla pop off integrata montata sul coperchio compressore di SD300. (PSGP)

 

NOVITÀ: Disponibile collettore in acciaio in HiSi 304 spessore 2mm! clicca per maggiori dettagli!

 

NOVITÀ: Disponibile l’attuatore regolabile utilizzato nei Rally! clicca per maggiori dettagli!

 
 
Contatta i ns. uffici per maggiori informazioni
☎ Chiama: +39 071715693
✉ Scrivi: info@saito.it

Back to top
NON HAI TROVATO
QUELLO CHE STAI CERCANDO
OPPURE NECESSITI
MAGGIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI AI SEGUENTI RECAPITI:
+39 071715693
info@saito.it

VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE:
shop.saito.it

× Come possiamo aiutarti?