Informazioni
- ☎ Chiama: +39 071715693
- ✉ Scrivi: info@saito.it
- Prezzo: 950€ + iva
Descrizione
Kit SC280 per l’elaborazione motoristica della 5 cilindri Fiat
La Fiat Coupè 5 cilindri è una vettura particolare, molto amata dagli Italiani ed ha avuto un discreto successo anche in Germania dove vari preparatori si sono cimentati nell’elaborazione motoristica.
Il turbo Garrett TB28 è il tallone d’achille di questo motore; infatti, la sua struttura meccanica interna non è particolarmente sofisticata ed il sistema di tenuta ai trafilamenti d’olio ha mostrato grosse lacune. L’aerodinamica è al quanto datata infatti sia il compressore che la turbina hanno rendimenti non allineati con i turbo attuali. Per consentire di ottenere un’erogazione di coppia più fluida sin dai bassi regimi ed una potenza più elevata abbiamo realizzato il Kit SC280 equipaggiato con turbina Mitsubishi TD04HL. Questo turbo ha un momento d’inerzia assai basso se comparato con un TB28 mentre la portata di aria elaborata dal compressore è molto simile a quella di un T3 60 Trim ovvero decisamente superiore rispetto al turbo originale. Il carter turbina da 5 cm2 consente di ottenere un’ottima risposta ai bassi giri motore pur mantenendo una discreta permeabilità agli alti regimi. Un compromesso eccezionale capace di rendere molto attuale il propulsore Fiat. La turbina adotta la stessa flangia ingresso gas del turbo originale TB28. Il sistema di tenuta olio lato compressore risulta essere assai più sofisticato rispetto all’originale evitando così d’incorrere nel classico consumo olio motore che spesso affligge l’applicazione originale (in particolar modo quando il turbo viene fatto lavorare a regimi elevati).
La potenza ottenibile si aggira intorno ai 260 – 280 cavalli ma l’affidabilità componente risulta essere assai maggiore (grazie all’adozione di serie di una ralla reggispinta a 360°) rispetto all’originale turbo Garrett TB28 equipaggiato con una ralla di serie a 280°. Il materiale turbina è Niresist D5 ad elevata resistenza ed il coreassy è raffreddato ad acqua. E’ da tener presente che l’utilizzo di questo turbo comporta la rimappatura della centralina effettuata da azienda esperta.
Il Kit comprende:
n.1 Turbocompressore;
n.1 Tubo mandata olio;
n.1 Kit guarnizioni;
n.1 Controflangia per collegamento allo scarico tramite fascia V-clamp
n.1 Set di adesivi