Informazioni
- Codice 202154 | OE 0B5141030E
- Frizione Nuova Originale BorgWarner
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Descrizione
Veicolo | Anno costruzione | kW | CV | cm³ | Design |
A4 B8 Avant (8K5) RS4 quattro | 05.2012-08.2015 | 331 | 450 | 4163 | Station wagon |
per n°- OE: 0B5 141 030 E | |||||
A5 (8T3) RS5 quattro | 03.2010-01.2017 | 331 | 450 | 4163 | Coupé |
A5 Cabriolet (8F7) RS5 quattro | 11.2012-08.2015 | 331 | 450 | 4163 | Cabriolet |
per n°- OE: 0B5 141 030 E | |||||
A6 C7 (4G2, 4GC) S6 quattro | 02.2012-09.2018 | 309 | 420 | 3993 | Tre volumi |
per n°- OE: 0B5 141 030 E | |||||
A6 C7 Avant (4G5, 4GD) S6 quattro | 02.2012-09.2018 | 309 | 420 | 3993 | Station wagon |
per n°- OE: 0B5 141 030 E | |||||
A7 Sportback (4GA, 4GF) S7 quattro | 02.2012-03.2015 | 309 | 420 | 3993 | 2 volumi /Coda spiovente |
per n°- OE: 0B5 141 030 E | |||||
A8 D4 (4H2, 4H8, 4HC, 4HL) 4.0 TFSI quattro | 03.2012-12.2014 | 309 | 420 | 3993 | Tre volumi |
per n°- OE: 0B5 141 030 E | |||||
R8 (422, 423) 5.2 FSI quattro | 11.2010-07.2015 | 412 | 560 | 5204 | Coupé |
R8 (422, 423) 5.2 FSI quattro | 04.2009-07.2015 | 386 | 525 | 5204 | Coupé |
R8 Spyder (427, 429) 5.2 FSI | 07.2012-07.2015 | 419 | 570 | 5204 | Cabriolet |
per n°- OE: 0B5 141 030 E | |||||
R8 Spyder (427, 429) 5.2 FSI quattro | 11.2011-07.2015 | 412 | 560 | 5204 | Cabriolet |
R8 Spyder (427, 429) 5.2 FSI quattro | 02.2010-07.2015 | 386 | 525 | 5204 | Cabriolet |
CONTINENTAL Cabriolet (3W_, 394) 6.0 CS ISR | 03.2011-06.2014 | 471 | 641 | 5998 | Cabriolet |
CONTINENTAL FLYING SPUR (3W_) 6.0 FLEX | 06.2010-12.2013 | 412 | 560 | 5998 | Tre volumi |
911 (997) 3.8 GT3 RS | 08.2009-12.2011 | 331 | 450 | 3797 | Coupé |
CAYENNE (92A) 4.8 GTS | 06.2012- | 309 | 420 | 4806 | SUV |
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CAYENNE (92A) 4.8 Turbo S | 10.2012- | 405 | 550 | 4806 | SUV |
per n°- OE: 0B5 141 030 E | |||||
Il Dual Clutch Transmission (cambio a doppia frizione), o “DCT”, è così chiamato per la presenza di due frizioni separate collegate a due alberi coassiali. Su uno degli alberi sono montati gli ingranaggi dei rapporti dispari e sull’altro gli ingranaggi di quelli pari (1,3 e 5 su uno e 2,4 e 6 sull’altro nel caso del cambio a 6 rapporti). La retromarcia, montata su uno dei 2 alberi, è provvista di un albero per l’inversione del senso della rotazione. Con questo tipo di frizione il lavoro della trasmissione viene sdoppiato e suddiviso sulle due coppie di frizioni ed alberi, accorciando i tempi di cambiata, permettendo accelerazioni più rapide e di avere un motore sempre in coppia. In questo modo si hanno dei vantaggi in termini di fluidità nella trasmissione della potenza poiché il motore subisce variazioni di regime molto più contenute aumentando notevolmente il confort. Ad oggi tutte le principali case costruttrici adottano questo tipo di tecnologia.
Le frizioni dell’auto sono vitali per la trasmissione, in quanto controllano la potenza del motore e la velocità del veicolo. Collegano/discollegano motore e cambio, agevolando cambi marcia. Composte da due dischi – il disco motore al motore, il disco di presa al cambio – il pedale della frizione, quando premuto, separa i dischi, interrompendo il flusso di potenza per cambiare marcia senza danni. Durante la guida, il pedale consente di disinnestare il motore per cambiare marcia, richiedendo coordinazione precisa per passaggi fluidi. Soggetta a usura, la frizione richiede manutenzione regolare e guida attenta per prolungarne la vita, garantendo prestazioni affidabili e comfort di guida.