Revisione turbine Maserati Biturbo: attenzione alle “cricche”!

Nel filmato odierno vi mostriamo alcune delle problematiche più comuni che si possono rilevare nelle turbine delle Maserati Biturbo e più in generale delle vetture sovralimentate degli anni ’80. Buona visione!

👨‍🔧🔧Vuoi revisionare il turbo della tua vettura d’epoca? I nostri tecnici sono a tua completa disposizione, contattaci per maggiori informazioni!
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Maserati Biturbo: negli anni ‘80 Alejandro de Tomaso, pilota ed imprenditore argentino da poco divenuto proprietario della casa automobilistica del Tridente, fece realizzare questa berlina prestazionale negli stabilimenti di Modena. Un’operazione interessante sia dal punto di vista economico – il progetto fu finanziato dai soldi degli stessi acquirenti in preordine – che dal punto di vista tecnico, in quanto le turbine impiegate vennero realizzate dall’allora semisconosciuta ma efficiente IHI, grazie ai buoni rapporti dell’imprenditore con la casa costruttrice nipponica.

Oggi sono state recapitate in officina un set di questi turbo IHI da sistemare: abbiamo l’occasione di mostrarvi le difficoltà più frequenti che si possono incontrare nella revisione di queste particolari turbine.

I collettori, e qui va dato merito alla Maserati, risultano in ordine, senza particolari crepe, problematica molto frequente in altre vetture di quell’epoca. Solo i prigionieri sono rotti, ma ce lo aspettavamo visto il passare degli anni. I turbocompressori non sono in buone condizioni, ma si possono sistemare riportandoli al loro antico splendore e funzionalità. Le problematiche più insidiose sono sui carter turbina. Questi componenti hanno una forma molto particolare ed i gas di scarico arrivano ad elevate temperature e si concentrano in particolari punti del carter portandoli a rottura. Tipiche, e anche qui le rileviamo, sono le strong>cricche all’interno del foro della wastegate, un problema comune sulle vetture sovralimentate degli anni ‘80 – ad esempio nella Renault 5 la rottura procedeva frequentemente dall’interno verso l’esterno del foro.

Il primo carter turbina che vi mostriamo è recuperabile, la crepa è molto contenuta e non darà grossi problemi in termini di prestazioni, volendo si potrebbe anche sfondare e rimboccolare ma si può accettare anche in queste condizioni. Il secondo carter presenta invece una doppia cricca che potrebbe far pensare ad una situazione peggiore del primo caso ma che invece, a seguito di un’ispezione interna, riteniamo non darà troppe preoccupazioni. Il segreto è sempre verificare l’interno del componente e non fermarsi solo alla parte esterna. L’ultimo carter turbina che vi mostriamo, ancora da sabbiare, presenta una sola cricca come il primo ma qui la crepa è andata molto avanti anche internamente. Le prestazioni saranno compromesse e la durata del turbo sarà limitata nel tempo: questo è un carter turbina che purtroppo non potrà essere aggiustato. Tempo fa abbiamo avuto la possibilità di rilevare uno stock di questi stessi modelli di turbo usati ma che presentavano il carter turbina integro: è stato davvero un colpo di fortuna che ci permetterà di procedere alla riparazione anche di questo turbocompressore tramite sostituzione del componente.

Una cricca interna importante significa una riduzione delle prestazioni ai bassi o in accelerazione, con conseguente comportamento differente tra le due bancate che influirà negativamente sulle temperature dei gas di scarico e sul rapporto stechiometrico. A chi ha la possibilità e la fortuna di poterlo fare, suggeriamo sempre in presenza di cricche di sostituire il componente con uno sano.

Nel video è spesso Stefano la voce narrante delle revisioni effettuate, ma uno dei maestri dell’area tecnica è anche il nostro capofficina Dino, molto conosciuto e apprezzato nel mondo dei fuoristrada, delle auto storiche e della nautica, che ringraziamo sempre per la sua abilità, impegno e passione!

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Articolo a cura di PSGP
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