Settore Turbine Storiche – La sovralimentazione del passato in un baule pieno di ricordi!

Ci siamo divertiti a tirar fuori da questo scatolone un po’ di carte, bellissimi ricordi del passato come ad esempio i primi progetti della Fiat Croma del 1985. Anni e anni di sovralimentazione relativa ai diversi motori di cui abbiamo seguito con passione lo sviluppo.

Recentemente abbiamo parlato di auto d’epoca, nello specifico Maserati e delle venti stupende turbine che stiamo revisionando: in questo scatolone abbiamo ritrovato addirittura alcuni fax – di email ancora non si parlava – datati 1991 dell’ingegner Casarini che ai tempi era responsabile dei progetti di sovralimentazone dei motori Maserati e che ci inviava tutte le prove al banco. Allora si prendevano i dati manualmente, si guardavano le storte di mercurio mentre oggi parte della capacità di analisi è stata sostituita dai sistemi automatizzati di acquisizione dati. In questo raccoglitore troviamo anche informazioni relative al motore 3.2L che equipaggiava la Maserati Shamal e di cui avevamo iniziato a seguire la sovralimentazione con Mitsubishi, anche se poi il progetto è proseguito con IHI. E’ un piacere mostrare ancora la vecchia carta intestata “Maserati” di tanti anni fa: come vedete per i grafici non si usava il pc, i disegni erano fatti a mano, c’era molta professionalità, c’era chi sapeva disegnare e progettare molto bene. Oggi siamo aiutati molto dai computer che generano i grafici e disegni, la bravura sta soprattutto nel saper usare bene il CAD ed i programmi di progettazione.

Nel mondo dei ricambi stanno girando tantissimi prodotti cinesi non originali e nessuno pensa che dietro un turbocompressore originale c’è in realtà uno studio molto importante e complesso di materiali, tolleranze, ecc… una sterile copia non potrà mai avere dentro di sé quella forza data dalla conoscenza di eventuali giochi, accorgimenti particolari… Quando viene preso un pezzo per essere copiato quello diventa il nominale, magari è stato realizzato alla massima o minima tolleranza e chi copia partendo da quello genera qualcosa che non avrà niente a che vedere con il componente originale.

Chi opera nella ricambi dovrebbe scegliere sempre il meglio!

Chiudiamo questo video con una bella curva di potenza e coppia fatta a mano sulla carta millimetrata della Maserati Ghibli 2.0L, una “chicca” per veri appassionati!

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