Turbocompressori marini e cause di rottura
- 13 Dicembre 2017
- Approfondimenti
- Posted by SAITO
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L’approfondimento di oggi riguarda le turbine per il settore nautico, componenti spesso sottoposti ad un’usura, quella dovuta alla salsedine marina, particolarmente importante e differente rispetto a quella a cui è soggetto un turbo per applicazioni stradali.
– un ritardo in accelerazione;
– nei motori volvo penta con turbina e compressore volumetrico un ritardo nel regime di coppia;
Il processo corrosivo una volta iniziato è difficilmente reversibile per cui sarebbe bene sostituire oppure rigenerare il turbo. La rigenerazione avviene tramite una modifica sul carter turbina effettuando un inserto a caldo dove la ghisa deteriorata ha perso forza.
L’alternativa alla rigenerazione è l’acquisto di un turbo nuovo originale, oggi in commercio a cifre ragionevoli spesso equivalenti a quelle dei turbo rigenerati.
SAITO è a completa disposizione per informazioni tecniche e commerciali relative ai turbo marini, forti dell’esperienza acquisita in 30 anni nel settore del primo impianto e della distribuzione dei più importanti marchi di turbocompressori tra cui holset, kkk, ihi, schwitzer solo per citarne alcuni, senza contare i marchi Garrett, Mahle e Mitsubishi dei quali è anche distributore autorizzato per l’Italia.
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Articolo a cura di PSGP
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