Informazioni
- ☎ Chiama: +39 071715693
- ✉ Scrivi: info@saito.it
Descrizione
Semi Kit Twin Scroll SD360: dal rally una nuova tecnologia!
Il sistema messo a punto rappresenta quanto di più tecnologicamente avanzato vi sia oggi sul mercato infatti il concetto dello sdoppiamento dei flussi nel carter turbina è di recente scoperta sui motori a benzina. Sfruttando le pulsazioni dei gas di scarico si ottiene una notevole efficienza del gruppo caldo ai bassi regimi motore ed una notevole permeabilità ai giri massimi con motore sotto carico. Questa tecnologia è oggi utilizzata sulle vetture da rally più blasonate.
SAITO fornisce un collettore in acciaio realizzato in modo specifico per montare un turbo con carter turbina Twin Scroll (ovvero con due volute per i gas di scarico). I condotti dei cilindri 1 e 4 sono uniti fra loro e separati dai condotti, anchessi uniti fra loro, dei cilindri 3 e 2: così facendo i gas prodotti dai cilindri 1 e 4 entreranno in una voluta della turbina mentre i cilindri 3 e 2 verranno convogliati nell’altra. Oltre a tale innovazione il turbo è equipaggiato con una girante turbina in Titanio Alluminizzato al posto del classico Inconel 713 o 738: tale materiale ha una notevole resistenza e soprattutto un peso inferiore di circa il 60% rispetto all’acciaio tradizionalmente utilizzato. Ciò consente di ridurre drasticamente i tempi di risposta durante i transitori ed inoltre permette di ottenere una migliore bilanciatura del rotore. Il carter turbina è realizzato in ghisa acciaiosa nominata Niresist D5 ovvero con un materiale capace di sopportare elevate temperature dei gas di scarico prima di criccare e sfogliare. Quest’ultimo è dotato di due passaggi waste gate ovvero uno per ogni voluta ed il piattello di chiusura è del tipo singolo basculante. All’interno del corpo centrale è montato uno spallamento reggispinta a 360° tipico di tutte le applicazioni Mitsubishi e capace di sopportare valori di spinta assai più elevati rispetto ai classici cuscinetti riggispinta a 280° del tipo Garrett o KKK.
Il semi kit è consigliato solo ad officine esperte in modifiche di elevato livello. Per il suo montaggio è infatti necessario eseguire le seguenti modifiche:
– Variazione del collegamento ingresso aria nel compressore;
– Variazione del collegamento uscita aria dal compressore;
– Variazione della tubazione mandata olio al turbo;
– Variazione della tubazione ritorno olio dal turbo;
– Variazione del primo tratto di scarico gas (fra turbo e tubo di scarico);
– Spostamento delle ventole di raffreddamento radiatori a monte di quest’ultimi;
– Rimappatura sistema d’iniezione
Con motore preparato si possono raggiungere potenze di oltre 360 cavalli con coppia motrice superiore ai 70 Kgm!
NOVITÀ: Disponibile collettore in acciaio in HiSi 304 spessore 2mm! clicca per maggiori dettagli! |
NOVITÀ: Disponibile l’attuatore regolabile utilizzato nei Rally! clicca per maggiori dettagli! |
Contatta i ns. uffici per maggiori informazioni sul semikit:
☎ Chiama: +39 071715693
✉ Scrivi: info@saito.it