Informazioni
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Descrizione
Kit SSB85 per Smart 600cc benzina: il primo kit realizzato da SAITO, il primo Kit turbo, completo di tutti i componenti, commercializzato in Italia!
Il Kit SSB85 è stato realizzato nell’anno 2000 specificatamente per la Smart 600 cc benzina, in collaborazione fra la Benelli Telai di Fermignano e la SAITO di Osimo, con l’intento di fornire ad un prezzo ragionevole un componente completo di tutti gli organi necessari per l’ottenimento di una potenza di circa 90 CV, di una coppia elevata ad un adeguato numero di giri (12 Kgm fra 4000 e 4500 giri motore) e di una notevole affidabilità.
E’ stato il primo Kit realizzato in serie SAITO con concetto di commercializzare un prodotto completo che dia grandi soddisfazioni a chi utilizza la vettura per uso sportivo senza perdere le caratteristiche di base della vettura, ovvero bassi consumi ed affidabilità. I 6 mesi spesi per lo sviluppo e le 4 vetture allestite hanno permesso il raggiungimento dell’obbiettivo superando anche le migliori aspettative, proiettando SAITO nel settore del tuning.
Lo studio relativo al matching motore-turbina è stato eseguito da SAITO, distributrice dei turbo Mitsubishi sul territorio italiano, seguendo una determinata filosofia: 1) aumento delle portate di aria in compressione; 2) riduzione delle contropressioni di scarico; 3) aumento della resistenza del turbo e del collettore di scarico (tallone d’Achille delle Smart) al fine di supportare le elevate sollecitazioni.
Per soddisfare il primo tema è stata aumentata la geometria di aspirazione utilizzando una girante compressione di dimensioni maggiori rispetto all’originale. Per ottenere un buon rendimento con pressioni elevate è stata selezionata una girante tipo “split blades” (diversa altezza palette) con angolazione 30°. Per la riduzione della contropressioni è stato selezionato inizialmente un carter turbina da 2.8 cm quadri che ha prodotto una notevole coppia ma non ha consentito l’ottenimento della potenza desiderata per cui è stato variato a 3.3 cm quadri in accoppiamento ad una girante turbina del tipo 025 Large ad alto smaltimento gas. Con questa nuova versione il compromesso coppia – potenza è risultato assai soddisfacente. Per migliorare ulteriormente le prestazioni è stato disegnato un nuovo collettore di scarico in ghisa ove i condotti sono stati ottimizzati in funzione della sequenza degli scoppi del piccolo propulsore a 3 cilindri. Insieme al collettore è stato realizzato uno scarico mono uscita catalizzato in acciaio inox ad alta permeabilità capace di fornire ulteriori 3 CV. La turbina Mitsubishi non è stata solo una scelta legata al fatto che la SAITO distribuisce turbo di questa marca ma è stata prescelta per le sue notevoli doti d’affidabilità. Il cuscinetto reggispinta è infatti capace di sopportare forti carichi assiali in quanto la sua conformazione a 360° consente una corretta distribuzione dei carichi evitando il fenomeno di rottura del film d’olio sulle piste di reazione in presenza di elevate pressioni di sovralimentazione e di regimi turbo altissimi (oltre 210.000 giri al minuto). La valvola di ricircolo “Pop Off” non è stata volutamente utilizzata al fine di poter meglio sfruttare l’onda d’urto del compressore a seguito di una staccata e conseguente repentina riapertura gas. Tale sistema è assai comune in vetture da pista tipo CIVT. Il risultato è una notevole capacità allo spunto con una leggera rumorosità all’attimo della chiusura della farfalla.
Il basso costo del kit è stato ottenuto industrializzando tutti i componenti di cui per buona parte è stata necessaria la realizzazione delle attrezzature di produzione (vedi collettore di scarico, marmitta, tubi olio).
Il Kit comprende:
n. 1 Turbocompressore con orientamenti modificati per facile installazione
n. 1 Kit tubi mandata e ritorno olio
n. 1 Set tubi aria mandata ed uscita dal compressore
n. 1 Collettore di scarico
n. 1 Scarico con catalizzatore a bassa impedenza
n. 1 Kit guarnizioni