Revisione turbo Hitachi per Mazda RX-7: agli albori del biturbo!
- 17 Marzo 2020
- Approfondimenti
- Posted by SAITO
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Inizio anni ‘90, parliamo di Mazda RX-7 e del suo sistema di sovralimentazione piuttosto complesso, precursore in un certo senso del biturbo (“bi-stadio”). In questi giorni abbiamo avuto il piacere di revisionarne le turbine Hitachi – cod. 047-088 modello HT12-4, occasione che ci permette di descrivervi questa tecnologia. Buona visione! 😉
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In verità un tallone d’Achille lo abbiamo trovato durante la revisione di queste turbine prodotte da Hitachi, cod. 047-088 modello HT12-4: la tenuta lato compressore di entrambe le turbine è di tipo “a carboncino” ovvero che per sfregamento, sistema dismesso ormai tanti anni fa da tutti i costruttori turbo, soppiantato da modelli dinamici a fascia con tenute labirintiche. Un sistema utilizzato da Toyota su LJ70 e 4Runner con turbine CT20, e in Europa sulla Renault 5 prima serie dove era presente un carburatore aspirato (nelle serie successive fu realizzato invece un carburatore di tipo soffiato). Struttura che non si sposa molto bene con un utilizzo prolungato del mezzo e che può portare anche ad un deterioramento importante del turbo. In questa occasione siamo stati fortunati, le tenute erano ancora discrete e si è potuta realizzare un’ottima revisione della sovralimentazione di questa Mazda RX-7.
Articolo a cura di PSGP
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