Garrett: il turbo elettrificato arriva nel 2021
- 28 Ottobre 2019
- Approfondimenti
- Posted by SAITO
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Attualmente in fase di sviluppo il sistema abbina un motogeneratore elettrico e una centralina di controllo a sostegno dell’attivazione della turbina e del recupero di energia altrimenti dispersa. La prima applicazione su un’auto è prevista nel 2021.
Il turbo diventa E-Turbo! Garrett conferma l’obiettivo di introdurre il sistema in produzione nel 2021, inizialmente destinandolo ad un modello “premium” ad alte prestazioni. Lo sviluppo sarà organizzato in vari progetti – attualmente sono in cantiere 10 programmi finalizzati a diverse tipologie di veicolo. Sarà un turbo concettualmente simile a quello utilizzato dalle monoposto di Formula 1 nella power unit ibrida. L’idea prevede un motogeneratore elettrico a supporto del turbocompressore a gas di scarico con due compiti.
– l’attivazione dell’alberino al quale sono collegati in maniera solidale turbina e compressore;
– il recupero dell’energia cinetica dissipata nella rotazione durante la libera rotazione dell’alberino.
I test effettuati da Garrett Motion riportano un incremento della potenza del 16%, del 10,5% di coppia e un miglioramento della ripresa sul 60-100 km/h pari al 25%. I limiti del tradizionale turbo a gas di scarico potranno essere superati grazie ad un motorino elettrico compatto.
TURBO PIÙ GRANDE CON IL MOTOR GENERATOR UNIT (MGU)
Grazie all’impiego del motorino elettrico nel generare i 100 mila e più giri minuto che caratterizzano un turbo, il ritardo di attivazione della pressione di sovralimentazione sarà azzerato. Non sarà necessario dover ridimensionare la turbina, una necessità quando si vuole abbattere il turbolag ottenendo una prontezza di risposta elevata ai bassi regimi di rotazione del motore. L’E-Turbo permetterà quindi di ottenere una sovralimentazione più sostenuta e maggior potenza grazie all’impiego di turbina e compressore più grandi. Il motorino elettrico funge anche da generatore recuperando energia indirizzandola a una batteria, tramite un’elettronica di gestione dedicata.
IL SUPPORTO IBRIDO E LE OPZIONI DI TURBO ELETTRICO
Attualmente “su strada” sono diverse le soluzioni volte ad eliminare il turbo lag. Esistono sistemi che utilizzano un compressore elettrico per generare il flusso d’aria indispensabile ad attivare la turbina nelle fasi in cui i gas di scarico sono carenti della “forza” per svolgere il proprio compito. Sono presenti anche sistemi che impiegano la componente elettrica di un sistema ibrido per “riempire” i vuoti presenti prima che il turbocompressore operi al massimo delle sue potenzialità.
COSA RISERVERÀ IL FUTURO
La soluzione di un motorino elettrico direttamente sull’alberino del turbo rappresenta oggi l’ultima frontiera tecnologica nell’elettrificazione della sovralimentazione. Il futuro parlerà ancora di Turbo!
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