Nuovi codici per i turbo revisionati Garrett Original Reman
Importante aggiornamento per i turbo revisionati di qualità della Garrett rilasciato nel mese di settembre 2018- 27 Agosto 2018
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- Posted by SAITO
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In questo articolo: Tabella codici settembre 2018 Garrett Original Reman – Evoluzione del mercato turbo – Perchè scegliere i turbocompressori revisionati Garret Original Reman
Estremamente positivo l’anno 2018 per quanto riguarda le attività svolte dalla Garrett, azienda leader mondiale nella costruzione di turbocompressori per le più svariate applicazioni motoristiche. Un anno di grandi cambiamenti che permettono all’azienda statunitense di essere il punto di riferimento per la tecnologia della sovralimentazione dei motori diesel e benzina. Tra le varie azioni intraprese spicca l’immissione sul mercato di una sempre più vasta gamma di turbocompressori rigenerati, denominati “Garrett Originai Reman”, in grado di poter soddisfare le richieste di un mercato che dà segnali evidenti di rinnovato interesse per la qualità.
Di seguito gli ultimi codici relativi al revisionato di qualità rilasciati da Garrett ( Vai ai codici: 45… – 70… – 71… – 72… – 73… – 74… – 75… – 76… – 77… – 80… )
Evoluzione del mercato turbo: la Qualità è il vero risparmio!
Attorno all’anno 2012, per via della crisi economica, la scelta dei prodotti fu caratterizzata da una ricerca del minor prezzo anche a scapito della qualità. Nel mondo questo tendenza trovò terreno fertile per vari motivi, primo fra tutti la non conoscenza tecnica del prodotto e di conseguenza la non capacità di valutazione delle differenze tecniche qualitative fra prodotto nuovo originale e prodotto alternativo – quest’ultimo nel 99% dei casi di provenienza cinese nonostante la dichiarazione di origine europea.
Il 2017 ha mostrato segnali di ripresa del prodotto nuovo originale, con un vero e proprio boom delle vendite a partire dal secondo quadrimestre del 2018. Il massiccio utilizzo dei turbo alternativi, effettuato dai professionisti del settore, ha evidenziato le grandi lacune tecniche delle aziende che si sono lanciate nella produzione dei cloni senza avere un bagaglio tecnico e una conoscenza specifica del prodotto. I malfunzionamenti dei motori dovuti alla non conformità del turbo, le rotture stesse delle turbine a fronte di chilometraggi limitatissimi, i danni causati ad altri organi a causa dell’errato settaggio del turbo hanno portato ingenti perdite in tutta la filiera generando un forte malcontento.
In queste condizioni di mercato i costruttori dei turbo originali hanno vissuto un ritorno della popolarità del loro prodotto e per sostenere questo entusiasmante trend sono stati rivisti i listini, potenziato le reti vendita, ampliato l’offerta con nuovi prodotti relazionati, fornito maggiori delucidazioni circa la tecnologia del prodotto e dettagli circa la raffinatezza produttiva, non solo dei processi ma anche dei macchinari utilizzati, così da far comprendere ai propri clienti quanto elevato e reale sia il livello qualitativo del prodotto originale. La Garrett ha cavalcato l’onda mostrando un dinamismo eccezionale ed una capacità di penetrazione del mercato di prim’ordine, caratterizzata da un team altamente specializzato capace di coordinare una rete distributiva consolidata. Quest’ultima è stata rivista e potenziata con nuovi partner già operanti nel settore dei turbo.
Oggi infatti è possibile ottenere un reale supporto a 360°: informazioni tecniche generali circa la differenza fra turbo originale e non, supporto tecnico per la corretta sostituzione del turbo, chiarezza dei prezzi in funzione della filiera, disponibilità immediata del prodotto, valutazione dei rischi di nuove rotture in fase di riparazione nel caso non vengano eseguite alcune operazioni ecc… Spesso infatti – oseremmo dire sempre – malfunzionamenti di componenti quali fap, valvole egr, centraline, ecc… creano problematiche al turbo il cui malfunzionamento porta al degrado di altre parti motore: per questo è fondamentale sostituire un turbo con un prodotto di qualità, tramite una riparazione fatta a “regola d’arte”. Si è quindi passati dal verniciare un turbo per renderlo esteticamente più bello a controllare con professionalità tolleranze e tarature.
L’elettronica motore sempre più evoluta e sofisticata richiede una conoscenza dettagliata e una precisione infinitesimale delle tarature dei vari sistemi accessori quali egr, turbo, corpo farfallato. Una semplice copia non permette di definire il valore nominale e lo scostamento massimo e minimo di ogni singolo particolare, con il risultato di avere realizzato un componente solo apparentemente uguale ma che sostanzialmente lavorare in un modo molto diverso dall’originale. Il segnale positivo circa i volumi di vendita dell’originale dà serenità nel mondo della riparazione confermando un miglioramento della professionalità di molte aziende: il suggerimento è sempre quello di rivolgersi a dei veri specialisti per non incorrere in inutili perdite di tempo e di denaro per lavori eseguiti due volte.
Perchè scegliere i turbocompressori revisionati “Garrett Original Reman”
Nel caso di Garrett l’offerta dei turbo rigenerati è rimasta sempre in costante crescita. Infatti il prodotto revisionato realizzato dalla casa segue le specifiche dell’originale in quanto il costruttore detiene la precisa conoscenza dei valori nominali e degli scostamenti delle tolleranze, dei giochi e delle tarature. Inoltre il costruttore originale esegue la rigenerazione utilizzando macchinari di produzione la cui elevata precisione non è assolutamente paragonabile alle meno sofisticate macchine offerte nel mercato libero della riparazione. E’ semplice comprendere quanto sia diverso il risultato portando ad esempio il caso di una bilanciatura del rotore. Eseguita tramite un macchinario automatico di produzione del valore di centinai dì migliaia di euro, verranno asportati con una precisione ineguagliabile pochi grammi nel preciso angolo definito. Differente sarà il risultato ottenuto tramite un macchinario del costo inferiore ai trentamila euro, dove l’asportazione materiale è di tipo manuale e quindi relazionata solo alla grande capacità dell’operatore od al numero di lanci e riprese.
Un’arte costosa quella della progettazione e costruzione dei turbo che richiede anni d’esperienza ed investimenti da capogiro, non a caso nel mondo i costruttori di turbo sono meno di dieci!
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Articolo a cura di PSGP
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