IHI 9L001, un turbo moderno per motore Fiat 1.6L MY2021
...e consigli per evitarne la rottura!- 8 Marzo 2024
- Approfondimenti
- Posted by SAITO
- Leave your thoughts
Buongiorno dalla SAITO! In questo articolo parleremo del turbo IHI 9L001 installato sulle vetture Alfa Romeo, Fiat, Jeep con motore Fiat 1.6L MY2021, propulsore particolarmente brillante capace a 1500 giri di sviluppare ben 32kg di coppia.
🛒 Acquista il turbo IHI 9L001 nel nostro negozio online shop.saito.it:
https://shop.saito.it/it/prod/1880361/turbo-ihi-nuovo-fiat-jeep-1-6l-9l001
9L001 è un turbo eccezionale dal punto di vista tecnologico, si tratta di un componente sviluppato dalla IHI Ishikawajima Heavy Industries, annoverata tra i colossi mondiali della produzione di turbocompressori – basti solo ricordare che nelle vetture Ferrari degli anni ‘80 e in quelle di più recente produzione troviamo installate turbine prodotte dall’azienda nipponica.
Di seguito le caratteristiche del turbocompressore:
Il turbo IHI 9L001 è stato sviluppato per il motore Stellantis/FCA 1.61 130CV a 3750rpm e 320Nm a 1500rpm. Turbo dal design molto compatto che, grazie ad una scelta aerodinamica di ultima generazione, riesce a garantire le performance motore richieste. La girante compressore da 43mm ricavata dal pieno e rivestita da uno strato di nikel fosforo per proteggere la ruota dal ricircolo gas di scarico proveniente dalla linea EGR di bassa pressione (low pressure EGR). La girante turbina è in inconel da 37mm mentre il un sistema a geometria variabile è di nuova generazione, più compatto ed efficiente dei precedenti. La geometria variabile mossa da un attuatore elettronico rapido e veloce; il collegamento tra attuatotre e sistema a geometria variabile avviene tramite un leveraggio in materiale plastico che garantisce alta resistenza allo sforzo meccanico e assenza di vibrazioni e di abrasione sulle parti di contatto. Bearing housing semplice e compatta, solo raffreddata ad olio. Bronzina del turbo (cuscinetto radiale) sviluppato per oli a bassa viscosità. Cuscinetti assiali con reggispinta per garantire ottime prestazioni in qualsiasi campo di funzionamento.
Nel video allegato avremo il piacere di evidenziarne i contenuti tecnici di questo moderno turbocompressore che sovralimenta un motore particolarmente elastico sì ma che soffre di un problema comune a molti propulsori attuali, quello di una gestione discutibile delle emissioni. Nel filmato parleremo di questo aspetto, di come può influire sul corretto funzionamento del turbo e sulla sua longevità e degli accorgimenti da osservare per non incorrere in nuove rotture dopo una sua eventuale sostituzione. Non ci resta che augurarvi una buona visione!
👌 SAITO è distributore autorizzato per l’Italia turbo Mitsubishi (distributore unico autorizzato), Garrett, BorgWarner, IHI e Continental. Per informazioni tecniche e commerciali è possibile contattare i nostri operatori ai seguenti recapiti:
☎ Chiama: +39 071715693
✉ Scrivi: info@saito.it
💻 Website: https://www.saito.it
🛒 E-commerce: https://shop.saito.it